Facebook Instagram Pinterest

magazine

GLAMPING | Una nuova forma di campeggio


Negli ultimi anni, si è affermata una nuova soluzione di alloggio per chi desidera vivere il turismo en plein air senza rinunciare al comfort esclusivo degli hotel più prestigiosi: è il glamping, parola composta da glamour e camping, di fatto una nuova forma di campeggio che si sta diffondendo il tutto il mondo e che affonda, comunque, le sue radici nel passato. Pensiamo alle grandi campagne militari del Rinascimento, dove le tende di comandanti e regnanti erano delle vere e proprie magioni semoventi, abbellite con mobili e suppellettili e rese comode come delle case. Così anche il glamping propone si l’alloggio all’interno di una tenda (solitamente, un teepee) ma questa viene arredata con mobili di prestigio e abbellita con tappeti, accessori e altre soluzioni per massimizzare il comfort e l’esperienza. Possiamo infatti trovare anche un letto a baldacchino nella nostra tenda!

Ovviamente, le tende in questione sono arricchite di ogni tipologia di servizio, possiamo infatti trovare il bagno (propriamente arredato), acqua corrente, divani, elettricità… Il tutto volto a massimizzare il benessere dell’utilizzatore. Il glamping quindi è un campeggio a cinque stelle, volendo generalizzare; tuttavia, vi sono differenti tipologie di alloggio che possono rendere l’esperienza completamente diversa da posto a posto. Tende teepee, case sugli alberi, roulotte vintage con arredamento che segue i dettami feng shui, vani ricavati all’interno degli alberi… il costo naturalmente non è quello di una notte passata in tenda, senza tutti questi comfort; tuttavia, i destinatari del glamping sono differenti dai campeggiatori per così dire tradizionali. Sono turisti a metà fra luxury e rispetto per l’ambiente, che decidono di seguire un’esperienza diversa in un contesto naturale, non rinunciando alle coccole e al piacere di un tipo d’accoglienza di alto livello.

Infine, due parole su una forma ancora più estrema di glamping, il wedding glamping: pratica molto trendy in questo momento in USA, consiste nello svolgere rito matrimoniale e ricevimento nell’ambito del glamping, immersi nella natura e con un chiaro spirito eco-friendly. Finito il ricevimento, solitamente gli invitati sono ospiti del glamping, nelle tende allestite a cornice della tenda matrimoniale.

 

photos and videos