Facebook Instagram Pinterest

magazine

IL CAMMINO DI SANTIAGO, TRA SPIRITO E AMBIENTE


Una delle più impegnative e suggestive vie di peregrinazione del mondo è il Cammino di Santiago de Compostela, che da oltre mille anni costituisce una meta privilegiata per pellegrini moderni, credenti o no.

Ci sono vari percorsi per raggiungere la città galiziana, il più frequentato e rinomato è lungo circa 800 chilometri e ha la partenza in territorio francese, nella regione dei Pirenei, e si snoda attraverso la parte settentrionale della Spagna, attraversando le comunità di Navarra, Rioja, Castiglia-Leòn per giungere infine in Galizia, nel luogo dell’apparizione di una stella su un campo (campus stellae, Compostela) a un eremita di nome Pelayo, che gli indicò dove trovare i resti dell’apostolo San Giacomo (Santiago in spagnolo).

Per completare tutto il percorso, ricco di saliscendi, con tappe anche lunghe e impegnative, sono necessarie almeno 4 settimane di cammino, durante il quale si scoprono paesaggi splendidi della Spagna rurale, e si attraversano città splendide come Pamplona, Astorga, Burgos e Leòn.

Lungo tutto il percorso ci sono ostelli e hotel che hanno un’offerta dedicata ai pellegrini, che possono decidere di privarsi di quasi tutto sulla loro via verso Santiago. Fondamentale per la buona riuscita dell’impresa è equipaggiarsi con la giusta attrezzatura: uno zaino capiente, almeno da 60 litri, con copertura waterproof e possibilmente con lo scarico del peso ottimizzato, per evitare fastidiosi mal di schiena; un paio di scarpe da trekking con profilo medio-alto, impermeabili, con una base abbastanza rigida per evitare la formazione di vesciche (meglio se le scarpe non sono proprio out-of-the-box). Poi abbigliamento tecnico, senza scordarsi una giacca anti pioggia e un pile, per camminata, un poncho, calze a compressione e un sacco a pelo per medie temperature, perché le notti di queste regioni, anche d’estate, possono essere piuttosto fresche.

Un viaggio alla scoperta di sé stessi o semplicemente un bellissimo percorso escursionistico da provare per il gusto di completarlo, entrambe motivazioni ideali per intraprendere il cammino di Santiago.

photos and videos