Facebook Instagram Pinterest

magazine

L’ACROPOLI DI ATENE, BELLEZZA D’ANTICHITà


Uno dei capolavori dell’ingegneria umana e dell’antichità è l’Acropoli di Atene, centro pulsante della vita economica e politica dell’antica città ellenica, patrimonio dell’UNESCO e rinomata meta turistica. Molti scelgono di visitarla usufruendo delle navette che scaricano frotte di turisti proprio di fronte alle scale che conducono al Partenone, il mastodontico tempio dedicato al culto della dea Atena, simbolo di Atene antica. Noi abbiamo deciso di raggiungere questa testimonianza della democrazia greca a piedi, percorrendo i viottoli e le stradine che s’inerpicano sulla collina.

Abbiamo pertanto indossato le nostre Trezeta Hero, leggere ma con ottimo sostegno, e ci siamo incamminati dalla famosa Syntagma per raggiungere l’Acropoli.

Dopo circa mezz’ora di buon passo, raggiungiamo la sommità della collina, e siamo conquistati dalla magnificenza delle opere che vi sono costruite, e dal loro stato di conservazione. Vediamo subito il Tempio di Asclepio, dal quale si può vedere il sottostante Teatro di Dioniso. Giriamo a destra e scorgiamo l’imponente facciata dorica del Partenone, il monumento per antonomasia dell’antichità. Sul fianco del tempio, troviamo l’Eretto, un altro santuario dedicato alla dea protettrice della città. Poi, nella parte più a ovest dell’Acropoli, vediamo altri due resti che rendono questo posto unico: i Propilei, ovvero l’ingresso monumentale dell’Acropoli, mai completato, e il tempietto di Athena Nike, che nei suoi affascinanti bassorilievi narra le battaglie tra Greci e Persiani. È l’unica costruzione del complesso in stile completamente ionico.

Scendiamo dalla collina per visitare il Teatro di Dioniso e concludiamo la nostra passeggiata tra le colossali colonne del tempio di Zeus Olimpo, ormai giunti nuovamente nella parte più moderna, per così dire, della capitale greca.

Le Hero sono state proprio affidabili: abbiamo scarpinato su sassi e sentieri senza alcun problema, e ci siamo sentiti proprio comodi e protetti. Un’esperienza davvero impagabile. Una scarpetta hiking che è perfetta anche per l’utilizzo urban e travel.

photos and videos