Facebook Instagram Pinterest

magazine

LAKE DISTRICT, NEL CUORE DELL’INGHILTERRA


Una delle mete più suggestive di tutta l’Inghilterra è sicuramente il Lake District, in Cumbria, nel cuore verde dell’isola britannica. Una successione di distese d’erba, boschi, laghi dalle acque placide e azzurrissime, montagne non molto elevate ma che richiedono un buon allenamento per essere conquistate…

Ci sono molti percorsi di trekking e hiking, di diversi gradi di difficoltà, che si possono intraprendere, noi abbiamo scelto il pacchetto completo, un tour di dieci giorni full immersion per assorbire appieno le bellezze paesaggistiche, che s’intrecciano con la storia (molte le rovine risalenti all’Impero Romano).

Partiamo da Windermere, che abbiamo raggiunto facilmente via treno da Kendal. Una prima tappa semplice ci porta ad Ambleside, poi ci muoviamo verso Coniston attraverso lo Skelwith Bridge. Da Coniston raggiungiamo Eskdale attraverso una serie di salite, scavalcando il passo di Hard Knott, dove c’è un forte romano in ottimo stato di conservazione. Da Eskdale ci si dirige a Wasdale, passando per la cima più alta d’Inghilterra, lo Scafell Pike. Da Wasdale ci sono molti up and down per arrivare al magnifico lago di Buttermere, poi si procede verso Keswick, quindi lungo il fiume Greta si giunge a Rosthwaite. La tappa successiva è la più impervia, attraverso i bacini di District.  Le ultime due tappe ci portano prima a Glenridding, attraverso la valle di Grisedale, quindi un’ultima giornata attraverso le colline, con alcuni dei panorami più emozionanti dei picchi e dei laghi, ci riporta al nostro punto di partenza.

Per questa nostra avventura, abbiamo scelto lo scarpone Trezeta Top Evo NV, e non poteva essere altrimenti nella patria del “brown boot”! Una scarponcino robusto, che garantisce ottima stabilità su tutti i percorsi di montagna, con tomaia in nubuck resistente e protettiva, zeppa in microporosa a due strati per stabilità e cushioning, suola Vibram Tsavo per aderenza sempre, in ogni condizione.

photos and videos