Facebook Instagram Pinterest

magazine

TIMISOARA | Destinazione low cost, ma non per bellezza!


Non sempre la scelta delle destinazioni è preceduta da un forte interesse e curiosità, spesso ci lasciamo accalappiare dalle strepitose offerte delle compagnie aeree; ed è quello che è successo a noi per questa meta!

Timisoara, andata e ritorno da Bergamo a soli 10euro. Con la scusa di staccare la spina due giorni, voliamo in Romania per scoprire quello che Timisoara ha da regalarci.

La prima tappa che ci porta via qualche ora, è alle terme della città. Con spesa irrisoria di 6 euro, si può sfruttare l’ingresso di ben 4 ore per i percorsi benessere, jacuzzi, saune, Kneipp e le due vasche di acqua termale.

A circa un chilometro di distanza, troverete un piccolo parco dedicato alla cultura tradizionale delle case della Transilvania; costruzioni tipiche in legno e fango. Trovate parchi simili anche in capitale, a Bucarest e in altre cittadine.

Il centro città, visitabile in una giornata a ritmo sostenuto, è la somma delle tre piazze principali: piazza Libertà, piazza della Vittoria, piazza dell’Unità.

La cittadina è la somma di anni di storia che l’hanno caratterizzata, soprattutto nel periodo delle due guerre mondiali (a sinistra della cattedrale ortodossa c’è un edificio dove si scorgono colpi di arma da fuoco sulla facciata principale).

Per tutti gli appassionati di cucina e tradizione culinaria, Timisoara potrebbe appassionare al punto che pranzo e cena diventeranno le tappe preferite del vostro soggiorno! Inoltre, per coloro che amano l’Opera e le rappresentazioni storico-teatrali, in piazza Victorei, nel lato opposto della piazza rispetto alla cattedrale, troverete il bianco edificio dell’Opera, dove con pochi euro/lei potrete assistere ad alcune famose rappresentazioni di Verdi, Strauss, Puccini…

In questa città abbiamo anche scoperto l’utilità di un sito web, sconosciuto fino a ora: FreeTours!

Dei volontari organizzano tour di 2/3 ore per le città, senza chiedere un prezzo fisso per il servizio offerto. Consigliamo di considerare questa ottima opportunità per scoprire le città, se avete poco tempo o se non avete voglia di organizzare tutto nei minimi dettagli…

Parliamo di sistemazioni? Sui motori di ricerca troverete appartamenti enormi: il nostro era spaziosissimo, a 20 metri dalla cattedrale metropolitana ortodossa, con prezzi davvero incredibili!

photos and videos