Facebook Instagram Pinterest

magazine

TIPOLOGIE DI VIAGGIO: Safari


Una delle tipologie di viaggio più affascinanti, scenografiche e impegnative è sicuramente il Safari, un itinerario che attraversa parte dell’Africa per avvistare gli animali all’interno del loro habitat naturale. Il termine safari, in lingua swahili, significa “lungo viaggio” ed è proprio quello che succede, date le notevoli distanze che si debbono percorrere, per lo più a bordo di sicure jeep, per passare da una riserva naturalistica all’altra.

Spesso la bellezza di questa tipologia di itinerario viene offuscata dall’accezione negativa che ha assunto nel corso del tempo, poiché spesso le battute di caccia grossa vengono confuse con il viaggio naturalistico. Ora invece è più comune imbattersi in agenzie specializzate nell’offrire percorsi selezionati per far ammirare al viaggiatore le bellezze di fauna e flora del continente africano. Una tipologia di safari particolare è quello notturno, che permette di avvistare i predatori che agiscono durante le tenebre nelle loro battute di caccia. Una forma innovativa che sta riscuotendo notevole apprezzamento negli ultimi anni è il safari a piedi, praticato in aree ristrette e sempre con la sicurezza di guardie attrezzate, che consente un’immersione totale nella natura e spesso incontri fortunati con animali. Il trekking safari si svolge soprattutto in Madagascar, popolato per lo più da lemuri e piccoli rettili, ma anche in alcune zone limitate di Tanzania, Uganda e Kenya.

Un’ultima forma di safari che vale la pena di citare è quello che avviene sull’acqua, risalendo il corso dei grandi fiumi e laghi africani, utilizzando imbarcazioni a motore o a remi, che consente di avvistare coccodrilli, ippopotami e moltissime altre tipologie di animali che si abbeverano lungo le rive.

Per intraprendere l’avventura di un safari è d’obbligo affidarsi a un’agenzia specializzata nell’organizzazione di tutti i dettagli del viaggio; è infatti quasi utopistico pianificare e realizzare da sé un itinerario di questo tipo.

photos and videos