Facebook Instagram Pinterest

magazine

URBAN PARKS - CENTRAL PARK, NEW YORK


New York è forse LA città. In senso assoluto. Capitale dello stile, della moda, di tutto ciò che fa o crea tendenza, la metropoli americana è territorialmente divisa in 5 distretti, il più famoso dei quali è sicuramente Manhattan, il centro vero, dove si trovano Wall Street e l’Empire State Building, la Central Station, i musei più importanti e conosciuti.

Proprio a Manhattan c’è un parco enorme, che si estende per ben 3,41 km quadrati tra i quartieri di Upper East Side e Upper West Side: è Central Park, conosciuto anche come il polmone verde di New York.

Famosissimo, immortalato in tante pellicole di successo, il parco è stato costruito a metà del Diciannovesimo secolo per consentire ai newyorkesi, sempre più numerosi, di avere un angolo di verde dove respirare e fare attività all’aperto. In questo, il parco è una vera miniera di occasioni: è possibile infatti praticare corsa, bici e nordic walking lungo tutto il perimetro di Park Drive (quasi dieci chilometri). Nella zona settentrionale del parco c’è una pista di pattinaggio, che d’estate viene trasformata in una grande piscina all’aperto, mentre sul lato opposto si può praticare il golf su piccole buche dotate di ostacoli e green.

Grazie alla presenza di grandi rocce in ardesia, nel parco è anche molto praticato il bouldering, soprattutto in due posti particolarmente apprezzati dagli appassionati di questa specialità, Cat Rock e Rat Rock, che si trovano nella parte meridionale del parco.

Ci sono svariati percorsi outdoor che si snodano tra i laghi artificiali del parco, da nord a sud, da est a ovest; in alcuni punti, è possibile osservare le colonie di uccelli migratori che ogni anno fanno tappa nel parco.

Infine, ci sono più di 20 attrazioni fisse per bambini, e innumerevoli spettacoli, artisti di strada, manifestazioni sportive che si svolgono ogni fine settimana e che rendono ancora più movimentato e frequentato questo meraviglioso parco.

photos and videos