Facebook Instagram Pinterest

magazine

URBAN TREKS - BRATISLAVA A passeggio per la città vecchia


Una città ricca di storia, di monumenti, di cultura e di eventi: è la poliedrica Bratislava, capitale della Slovacchia, una città che durante l’impero Austro-ungarico era crocevia di importanti flussi commerciali tra le due capitali del paese, Vienna e Budapest. Oggi è un posto giovane e vivace, che regala al visitatore ampie possibilità per goderne appieno.

Partiamo nel nostro tour cittadino dal simbolo della capitale slovacca, il Castello, situato su una collina che domina l’intera città, del quale si hanno i primi cenni storici già nel X secolo, divenendo poi un’importante roccaforte ai tempi dell’impero Slavo e successivamente nel regno d’Ungheria. Al suo interno è collocato il Museo di Storia Nazionale Slovacca, che narra la storia delle popolazioni slovacche e custodisce una delle collezioni numismatiche più preziose d’Europa. Dopo un’attenta visita al museo, scendiamo dalla collina del castello e raggiungiamo la città vecchia, dove troviamo il Palazzo Vecchio, sede del potere amministrativo cittadino a partire dal XIII secolo, un edificio costruito in più stili, che annovera al suo interno un museo sul sistema di giustizia che vigeva ai tempi del feudalesimo.

Non distante dal Palazzo Vecchio troviamo il Palazzo del Primate, una magnifica costruzione in stile classico, dalla sontuosa facciata e dagli interni sfarzosi, dove troviamo, tra le varie collezioni, quella dei dipinti dei regnanti di Ungheria. Passiamo poi per l’imponente cattedrale di San Martino, una chiesa gotica a tre navate, che per ben 250 anni è stata la sede delle incoronazioni dei sovrani del regno d’Ungheria: ben dieci re della dinastia degli Asburgo vennero consacrati al suo interno. Passando dalla porta di Michele, una torre gotica con il caratteristico tetto di rame, raggiungiamo quindi Palazzo Grassalkovich, un edificio rococo costruito nel Diciottesimo secolo per essere la residenza estiva dell’omonimo conte, presidente della camera reale ungherese e consigliere personale dell’imperatrice Maria Teresa; ora è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica slovacca. Nella parte posteriore si trova uno splendido parco, immerso nel verde e lontano dal caos cittadino: perfetto per un breve relax in un tour così ricco di località di Bratislava.

photos and videos