Facebook Instagram Pinterest

magazine

URBAN TREKS - FILADELFIA Nella città dell’amore fraterno


Perché la città di Filadelfia, importante e storico centro urbano della Pennsylvania, è detta “dell’amore fraterno”? Nelle intenzioni di William Penn, fondatore della città nel 1682, essa doveva divenire un esempio per libertà, eguaglianza e opportunità, e diventare la capitale della neocostituita colonia della Pennsylvania, appunto.

Magari le nobili intenzioni di Penn non sono state attese in toto, tuttavia Filadelfia è una delle poche metropoli degli Stati Uniti che, accanto a un centro moderno e dinamico, offre numerose attrazioni di tipo storico e culturale. Infatti, proprio qui venne firmata la dichiarazione d’indipendenza dall’Inghilterra nel 1776, dai rappresentanti degli Stati, guidati da George Washington, nella Independence Hall, patrimonio mondiale dell’Unesco; anche la città stessa, grazie ai 67 luoghi di interesse storico, è stata inclusa nell’elenco delle città patrimonio dell’Unesco, la prima americana a riuscirci nel 2015.

Quindi percorriamo le vie di questa città, dense di storia e fascino, e dopo aver visitato per l’appunto la Independence Hall e la vicina Liberty Bell, la campana simbolo della città, ci dirigiamo verso il cuore pulsante della vita cittadina, Market street, vera e propria arteria centrale del centro storico, racchiuso tra il fiume Delaware e il suo affluente Schuylkill. Poi passiamo per il più grande parco della città, Fairmount Park, e possiamo ammirare anche le specie animali che vivono nello zoo, proprio dentro al parco. Una visita per respirare un po’ di clima accademico alla University of Pennsylvania, una delle più importanti di tutta la nazione, e la nostra visita volge al termine.

Prima, però, vogliamo provare a interpretare, in modo amatoriale, una delle più famose sequenze di un grande film girato proprio a Filadelfia, Rocky, nella quale il protagonista, Sylvester Stallone, durante un allenamento intenso termina la sua fatica percorrendo tutto d’un fiato la scalinata che porta al Museo delle Belle Arti. Un omaggio al cinema e un omaggio simbolico anche alla città di Filadelfia.

photos and videos