Facebook Instagram Pinterest

magazine

URBAN TREKS - OSLO Da Holmenkollen a Aker Brygge


Visitiamo una delle città più sensibili alle tematiche ambientali di tutta Europa, Oslo, la capitale della Norvegia, dove la concentrazione di spazi verdi e di aree di nuova urbanizzazione sono integrati piacevolmente grazie a una cultura architettonica di livello superiore, e alla lungimiranza di uno Stato che investe ormai da decenni in fonti di energia rinnovabili e nella riduzione degli sprechi.

Ecco perché non sorprende girare per questa città, piacevole tutto l’anno grazie all’influenza del mare sul clima, e trovarsi di fronte una grande quantità di auto elettriche, di taxi e bus ad alimentazione non fossile, di una rete di mezzi pubblici efficiente e ben diffusa. Un piccolo gioiello al quale si paga però un certo scotto, ovvero i prezzi, che per le tasche di un non-norvegese sono decisamente alti, in ogni settore.

Sfruttiamo allora questi mezzi pubblici ecologici per raggiungere la collina di Holmenkollen, che domina la città: è una location famosa in tutto il mondo perché, oltre a essere il tempio del salto con gli sci (il più antico trampolino del mondo, l’Holmenkollenbakken, si trova proprio qui), specialità assai cara ai norvegesi, è anche rinomata località per il biathlon e per lo sci di fondo: qui si sono tenute diverse edizioni dei campionati del mondo, l’ultima - di biathlon - proprio poco tempo fa.

Dopo la visita sportiva, cerchiamo di recuperare un po’ dal punto di vista culturale e ci rechiamo al Museo Edvard Munch, che ospita molte opere del pittore norvegese, tra le quali ben quattro versione della sua opera più conosciuta, L’urlo. Possiamo poi ammirare i resti di tre autentici velieri vichinghi nel Museo delle navi vichinghe, parte del Museo di Storia naturale dell’Università di Oslo.

Infine, dopo sport e cultura, cerchiamo un po’ di divertimento e qualche piatto locale: il posto giusto è Aker Brygge, situato proprio a ridosso del fiordo di Oslo, là dove sorgevano i cantieri navali. Vero e proprio fulcro della vita mondana della capitale norvegese, con i suoi centri commerciali, vetrine e locali alla moda, e con il molo, che pullula di ristoranti e di bar con tavolini all’aperto, per una cena a base di pesce freschissimo oppure per qualche drink in una serata gradevole.

photos and videos