Facebook Instagram Pinterest

magazine

USARE I PORTALI DI VIAGGIO | Districarsi tra mille offerte


Negli ultimi anni, con l’avanzamento inesorabile della tecnologia internet e soprattutto degli smartphone, è cambiata radicalmente la procedura di scelta e prenotazione dei viaggi, siano essi brevi gite oppure complessi itinerari con molti scali e differenti destinazioni.

Si sono affermati quindi i cosiddetti portali di viaggio, dei contenitori online di offerte che vengono alimentati in continuazione dai siti proprietari, per esempio, delle compagnie aeree, oppure da quelli specializzati in sistemazioni alberghiere. Su questi siti è possibile procedere a ogni singolo aspetto del viaggio, dal volo al trasferimento verso l’hotel per finire alla scelta del mezzo per muoversi a destinazione, il tutto con la promessa (non sempre rispettata, però!) di ricevere in ogni istante la miglior offerta del momento.

Quali sono allora i trucchi per muoversi attorno alle varie proposte online? Principalmente, è preferibile fare sempre dei controlli incrociati, laddove sia possibile, e andare a guardare le tariffe sul sito istituzionale della compagnia aerea, oppure dell’hotel, o ancora della società di noleggio mezzi che abbiamo scelto. Anche un paio di telefonate in più possono risultare efficaci per risparmiare un bel po’ di quattrini, perché spesso le commissioni richieste dai portali, data la loro enorme esposizione (come numero di visitatori) e continua promozione online, sono parecchio pesanti e per evitarle le aziende offrono sconti anche del 15/20 per cento rispetto ai prezzi di listino, se prenotiamo direttamente da loro. Ovviamente, per chi desidera perdere il minor tempo possibile, la soluzione rappresentata dai portali di viaggio è ottima, perché con pochi clic si ha già tutto in mano, comodamente, senza fare alcuno sforzo di ricerca e di ulteriore informazione.

Sveliamo infine un piccolo trucco: le prenotazioni di viaggi aerei sono mediamente più convenienti quando mancano circa venti giorni dalla data di partenza.

 

photos and videos