Facebook Instagram Pinterest

magazine

VIAGGIARE LOW COST | Scegliere hotel e alloggio


Scegliere l’hotel o l’alloggio migliore per la nostra vacanza low cost può essere un processo che spaventa, per la varietà di portali che raccolgono le offerte e per la quantità di soluzioni possibili nella stessa ricerca, anche se particolare e mirata.

Ci sono però alcuni strumenti che, se utilizzati nella maniera corretta e in modo smart, ci possono aiutare a fare la scelta perfetta, più conveniente e giusta per la nostra pianificazione del viaggio.

Dobbiamo innanzitutto pensare a cosa vogliamo ricevere nell’offerta per l’alloggio, se desideriamo dei servizi in particolare (per esempio, il parcheggio, oppure la colazione inclusa, oppure un’area benessere o l’ingresso alla palestra); se invece vogliamo solamente dormire, allora la scelta si baserà sulla convenienza e sulla posizione, la più utile per i nostri spostamenti. Nel primo caso, è sempre conveniente studiare sui portali di prenotazione, come Booking o Expedia, le recensioni degli altri viaggiatori sul posto da noi scelto, è una prassi che ci terrà occupati pochi minuti, ma che ci aiuterà a non prendere delle clamorose cantonate e trovarci in vere e proprie topaie, magari mascherate da Waldorf Astoria. Ricordiamoci sempre che è possibile avere delle ottime offerte economiche soprattutto negli ultimi giorni, a ridosso del soggiorno, ovvero prenotando con molto anticipo, quando le strutture sono ancora molto vuote e hanno necessità di fare “massa critica”.

Per concludere, teniamo sempre a mente che possiamo anche prenotare interi appartamenti o stanze in affitto, senza ricorrere agli hotel; questo tipo di alloggi, che sono famosi principalmente grazie ai portali AirBNB e HomeAway, sono di norma più convenienti rispetto alle tariffe praticate dagli alberghi, offrono maggior flessibilità e sono dislocati quasi esclusivamente nelle zone centrali delle città, di fatto consentendo anche un risparmio in termini di mobilità urbana che può essere un vantaggio nella visita e nella pianificazione di itinerari cittadini.

photos and videos