Facebook Instagram Pinterest

magazine

VIAGGIO ON THE ROAD | Indicazioni essenziali


Una tipologia di viaggio che è stata riscoperta negli ultimi anni, dopo un periodo di declino dovuto soprattutto alla mancanza di sicurezza generata da tensioni a livello internazionali, è l’on the road, la scelta cioè di destrutturare tutto quello che avviene prima della partenza (preparazione, programmazione, prenotazioni etc) e limitarsi alle cose funzionali (viaggi aerei e transfer) per poi affrontare le situazioni in divenire lungo la strada (da qui l’efficace definizione).

Quali sono i concetti chiave del viaggio on the road? Un primo aspetto è sicuramente quello di essere preparati, nel senso di avere con sé tutto quanto necessario per portare a termine l’itinerario prescelto senza intoppi, dal pieno di benzina alla tenda, mappe o gps, smartphone carico e tutto quanto riteniamo opportuno portare con noi. Naturalmente, se il viaggio non prevede l’utilizzo dell’auto, dovremo cercare di alleggerire il nostro zaino…

Un secondo aspetto fondamentale è l’essere flessibili. Non aspettiamoci che tutto fili liscio come l’olio, ci saranno sicuramente degli intoppi e delle faccende impreviste; risparmiamoci il disagio di pensare che non succederanno e, al contrario, prevediamo sempre un piano b nel percorso da fare.

Cerchiamo poi di non essere troppo altezzosi e di non pretendere troppo dai posti che visiteremo; la tipologia di questo viaggio è mirata alla scoperta, non al comfort o al relax; tuttavia, potremmo essere sorpresi nell’incontro di persone e luoghi che ci trasmetteranno pure queste emozioni.

Infine, lasciamo perdere anche la minima pianificazione dei luoghi da visitare e procediamo nel nostro viaggio senza mete specifiche, giusto con la volontà di vivere nel momento e nel posto in cui siamo, gustando appieno le sensazioni, piccole e grandi, che troveremo lungo il nostro percorso, e abbiamo cura di annotarle e registrarle su un taccuino di viaggio e sui nostri strumenti digitali, così da creare un ricordo indelebile del nostro on the road.

photos and videos